top of page
  • Immagine del redattoreantonella caravaggi

LE FILASTROCCHE: APPUNTI

žI benefici delle filastrocche nei bambini

La base della filastrocca è il ritmo o, se vogliamo, una precisa musicalità che accompagna la cadenza dei versi e delle rime. In altre parole ciò che conta nella filastrocca non sono tanto le parole o i versi, quando il ritmo e la ripetitività.

žNumerosi studi hanno dimostrato che il bambino, già nel pancione della mamma, accoglie i suoni provenienti dall'esterno e apprezza la musica dolce e ritmata. Sin dai primi mesi di vita, quindi, con la musica e con la voce utilizzando, appunto, le filastrocche, si stimolano l’attenzione, la memoria, l’apprendimento, il linguaggio, la creatività, le emozioni e l’intelligenza sociale.

žEsattamente come la lettura ad alta voce, anche la musica e le filastrocche possono migliorare il linguaggio e le abilità cognitive con importanti ripercussioni che saranno più evidenti in età scolare.

žI bambini che sin da piccoli sono stati correttamente stimolati con musica e parole avranno una migliore capacità di lettura, proprietà di linguaggio, curiosità ed interessi.

žInoltre alcuni studi di neurolinguistica hanno ipotizzato che le filastrocche possono rivelarsi utili nella prevenzione e nel trattamento della dislessia, perché allenano la memoria a breve termine, proprio quella che risulta compromessa nelle persone con dislessia.

žLe filastrocche hanno origini antiche, spesso misteriose, ma tutti noi, nella nostra infanzia, abbiamo recitato le filastrocche più celebri e le abbiamo tramandate di generazione in generazione.

Perché insegnare le filastrocche ai bambini

žQuando un bambino impara una filastrocca ha molte più possibilità di sviluppare la memoria, l'intelligenza, la recitazione e la musicalità.

Il ritmo cadenzato e ritmato in effetti viene memorizzato più facilmente e allena la mente fin da piccoli

Ma come possiamo aiutare i bambini a memorizzare una poesia o una filastrocca?

I passi da seguire sono:

  • žleggere a voce alta il testo per un paio di volte;

  • individuare le rime finali per comprendere il ritmo e la musicalità;

  • rileggere le prime strofe e ripeterle;

  • passare alle strofe successive soltanto quando il bambino avrà memorizzato bene quelle precedenti;

  • dare un'intonazione musicale, quasi cantata, al testo sottolineandone il ritmo per favorire l'apprendimento e la memorizzazione.

6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page