top of page

Attività motorie e psicomotorie

PSICOMOTRICITÀ

La psicomotricità è una disciplina che, prendendo in considerazione  ogni bambino e ogni bambina con il proprio modo di esprimersi, mira ad aiutarli nella crescita e  all’armonia tra la componente psicologica e quella motoria nello sviluppo infantile.

La psicomotricità, nella sua tradizione classica (quella definita da Bernard Aucouturier e André Lapierre) considera tre sfere costitutive della personalità: quella motoria, quella cognitiva ed infine quella affettiva.

Nel corso degli anni questa disciplina ha tentato di utilizzare come strumento principale quello ludico, con la convinzione che solo giocando il bambino possa integrare queste tre sfere in modo armonico ed apprendere in modo equilibrato e permanente.

da questo percorso che si dipana nella dimensione ludica,  in cui è possibile per ogni bambino e bambina esprimersi  liberamente e spontaneamente nel rispetto di sé e degli altri, nasce l’ampia gamma di giochi psicomotori esistenti.

DIFFERENZA TRA GIOCO PSICOMOTORIO E SEDUTA DI PSICOMOTRICITÀ

La  seduta di psicomotricità seconda, che deve essere condotta da uno psicomotricista esperto, è un’attività educativa vera e propria, condotta in modo formale ed assistita dallo psicomotricista stesso. In altre parole: alle feste di compleanno non organizzeremo alcuna attività di psicomotricità!

I giochi psicomotori, invece, sono giochi (quindi attività libere, spontanee e definite da un insieme di regole) che nello svolgimento integrano componenti motorie ad altre legate al pensiero. Chiunque può proporre un gioco psicomotorio e alcuni di questi piacciono moltissimo ai più piccoli, in quanto sfida ottimale con cui confrontarsi.

ginnastica 1.jpg
3

GIOCHI IN VALIGIA

PROGETTO DI: Alessandro Pellizzari e Roberto Fogliata
ILLUSTRAZIONI: Paola Longhi
CREDITS: Un ringraziamento speciale a Enrica Magnolini

GIOCHI IN VALIGIA non è un gioco da tavolo. Non è un gioco interattivo ma un vero e proprio progetto di psicomotricità studiato per poter essere sviluppato e proposto rimanendo a casa, dentro casa, con oggetti d’uso quotidiano facilmente fruibili in ogni abitazione. Ciò che proponiamo ai bambini attraverso questo progetto sono esperienze di gioco, ognuna con obiettivi psicomotori specifici e fondamentali per permettere loro d’essere protagonisti attivi, maturare ed imparare; perché il loro lavoro è crescere e come ben sappiamo per farlo utilizzano come attività primaria il gioco. In un momento straordinario e drammatico come quello che stiamo attraversando, condividere con i vostri figli momenti di gioco è una risorsa preziosa. L’invito che rivolgiamo a tutti i genitori: “Se volete stupirvi, giocate con i vostri bambini!” Siete pronti?...PARTIAMO!!!

4
1
2

varie

varie
logo.png
3
4
1
2

varie

varie
logo.png
3
4
bottom of page