top of page

 FORME E NUMERI

 Simpatiche filastrocche e racconti per introdurre l'argomento delle forme geometriche, focalizzando l'attenzione sul quadrato, sul rettangolo, sul triangolo e sul cerchio.

Tutte le cose hanno una forma: gli alberi, le case, gli aerei che sfrecciano nel cielo. Ci sono razzi fatti a triangolo, autotreni a forma di rettangolo. Ci sono forme semplici, come il cerchio e il quadrato; ci sono forme che si indovinano subito e altre che ci si mette un po' a riconoscerle. Tutto ciò che ci circonda nasconde un forma: basta solo guardare con un po' di attenzione!

LE FORME

Le forme entrano nell’esperienza percettiva del bambino sin dai primi giorni di vita, sono parte integrante del mondo intorno a lui.
Focalizzare l’attenzione su questo aspetto della realtà, cioè scoprire e conoscere le forme geometriche attraverso l’osservazione della realtà, la sua interpretazione sia in senso quantitativo che qualitativo, servirà a creare nel bambino maggiori consapevolezze,gli permetterà di intervenire in modo razionale sulla realtà, e lo condurrà a fare ipotesi, a sperimentare abbinamenti e soluzioni nuove e a sviluppare conoscenze.

bocca.jpg
3

FORME D'ARTE

Composizioni artistiche con forme in cartoncino

luca2 sole.jpg

GIOCHIAMO E CREIAMO CON LE FORME

 L'approccio emotivo ed estetico, attraverso le opere d'arte, alla conoscenza delle principali forme geometriche  consente al bambino di riconoscere e operare con le forme, lo aiuta a comprendere e applicare il linguaggio relativo allo “ spazio” , e a riconoscere le relazioni topologiche in contesti definiti: dentro – fuori, sopra- sotto – in mezzo, di fronte- di fianco, davanti- dietro, in alto- in basso, ecc.

bottom of page