scuola paritaria cattolica
FIABE, STORIE, RACCONTI
"SE VOLETE FIGLI INTELLIGENTI LEGGETE LORO LE FIABE.
SE VOLETE FIGLI MOLTO INTELLIGENTI LEGGETE LORO MOLTE FIABE."
ALBERT EINSTEIN
Più storie aiutano la capacità d’apprendimento e la creatività
Tanti sono i motivi per prendere, o riprendere, l’abitudine di leggere favole e racconti ai bambini a partire dalla più tenera età.
Quando i bambini ascoltano una storia, nella loro testa scatta un vero e proprio film, che sviluppa immaginazione e curiosità. In pratica un processo di ricostruzione di un fatto, di una narrazione, che promuove la creatività dei bambini.
con il racconto di storie si sollecita l’immaginazione, la curiosità e la capacità di dialogo; si migliora il vocabolario dei bambini che, almeno fino ai tre anni, è direttamente legato a quello dei genitori
“La fiaba è quel luogo dell’immaginario dove adulti e bambini si possono incontrare senza rischi di incomprensioni: ognuno ci trova quello che vuole, ognuno fa il suo percorso fantastico. Rappresenta la voce di migliaia di generazioni anche antichissime…”. “Raccontare, leggere, interpretare una fiaba ha un valore speciale: insieme alle parole si passano emozioni, suoni e magiche atmosfere, che qualche volta, possono avere un valore che trascende dai normali livelli di coscienza” (tratto dal libro di Lia Iacoponelli – Le fiabe per… crescere bene con se stessi e gli altri).
PINOCCHIO
Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi è uno dei libri più noti al mondo: ogni anno si aggiungono versioni teatrali, cinematografiche e a fumetti. I protagonisti – da Lucignolo al Grillo Parlante, da Mangiafoco al Gatto e la Volpe – sono entrati nell’immaginario collettivo a simboleggiare vizi e virtù
IL PODCAST