Frase su cui riflettere:
“Come mi vesto?”
Cari bambini questo racconto spiega come un papà, in questo caso Giacobbe, desidera che suo figlio sia vestito bene e gli regala una veste talmente bella che tutti capiscono che lui è il figlio preferito.
La storia di Giuseppe è divisa in tante parti e in ogni parte Giuseppe indossa vestiti diversi: la veste bellissima che gli regala il padre, il vestito da schiavo, la veste che gli regala Putiphar, ancora l'abbigliamento da schiavo e perfino quello del prigioniero e infine gli abiti eleganti e la corona da vicerè.
Infatti bimbi, il vestito non è solo qualcosa che ci copre, che ci ripara dal freddo, ma è anche qualcosa che parla di noi, che dice agli altri chi siamo e come siamo.
Quando andiamo in ospedale, riconosciamo subito i medici e gli infermieri, in Chiesa riconosciamo il sacerdote, sul treno individuiamo subito il capo stazione e potremmo fare tanti e tanti altri esempi.
Ma c'è ancora una cosa, ci sono vestiti che vanno bene in certi luoghi o in certi momenti, ma in altri no.
Voi andreste a fare il bagno in piscina indossando la tuta da sci? credo proprio di no! E andreste a scuola indossando il pigiama? sicuramente no!
Scegliere un vestito è quindi una cosa importate, che ha delle regole ben precise, ma niente paura un po' alla volta le imparerete e le imparerete dai vostri genitori che ogni giorno scelgono per voi i vestiti più adatti, più giusti.
La vostra mamma, dopo che vi siete vestiti, vi guarda con ammirazione e affetto e i suoi occhi vi dicono
"Come sei bello o bella" e ancora "Così stai proprio bene!".
ATTIVITA' E PROPOSTE
Ascolta il racconto e colora il disegno allegato Disegna il personaggio che ti piace di più o una scena che ti ha colpito
Disegna Maria “Regina del cielo e della terra”che è descritta così: “una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e, sul capo, una corona di dodici stelle” Ap 12,1 Gioca con mamma e papà a mettere in ordine i tuoi vestiti Gioca a "oggi mi vesto da..." Vesti le bamboline di carta (da Pianeta Bambini): cliccando sulle immagini qui sotto è possibile scaricare i BAMBINI VESTITI DI CARTA oppure le RAGAZZE VESTITI DI CARTA
Comments