Sono aperte le iscrizioni ed è possibile aprire la scuola ai genitori interessati nel rispetto di tutte le norme covid.
Ci presentiamo
Finalità della scuola dell’infanzia La scuola dell’infanzia concorre all'educazione armonica ed integrale dei bambini, nel rispetto e nella valorizzazione dei ritmi evolutivi, delle capacità, delle differenze e dell’identità di ciascuno, nonché della responsabilità educativa delle famiglie.
Sviluppare l'identità significa imparare a stare bene e a sentirsi sicuri nell'affrontare nuove esperienze in un ambiente sociale allargato; significa anche imparare a conoscersi e a sentirsi riconosciuti come persona unica ed irripetibile.
Sviluppare l’autonomia comporta l’acquisizione della capacità di interpretare e governare il proprio corpo; avere fiducia in sé e fidarsi degli altri.
Sviluppare la competenza significa imparare a riflettere sull'esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e l’esercizio al confronto.
Sviluppare la cittadinanza esprime la capacità di scoprire gli altri, i loro bisogni e la necessità di gestire i contrasti attraverso regole condivise.
I pilastri dell’azione educativa
Un’esperienza educativa inizia, si sviluppa e si compie dentro e attraverso una trama di relazioni significative che caratterizza l’ambiente di vita della persona.
Accoglienza e inclusività
La scuola accoglie le diversità, come una ricchezza per valorizzare e promuovere l’identità personale e culturale di ciascuno; rispetto, partecipazione e convivenza non sono solo parole, ma essenza stessa della nostra scuola.
Continuità educativa
La continuità educativa segue i processi di sviluppo d’ogni bambino in modo organico ed armonico per questo prestiamo attenzione sia alla continuità in senso orizzontale, con famiglia e territorio che alla continuità verticale con Asilo nido e Scuola primaria.
PER INFO SU ISCRIZIONI QUI
Comments