top of page
  • Immagine del redattoreantonella caravaggi

I 10 consigli per cominciare positivamente l'anno scolastico


1

Pensa che hai davanti a te un nuovo anno scolastico. Dimentica perciò tutto quello che è avvenuto prima, difficoltà, brutti voti, rancori, nemici o litigi. Inizia il nuovo anno lasciandoti ogni pensiero negativo alle spalle!


2

Acquista il materiale di cui avrai bisogno. Ti serviranno matite, penne, uno zaino, delle cartelle, e così via. Procurati tutte gli articoli che ti saranno utili, scegli i modelli che ti piacciono di più e decorali a tuo piacimento, per esempio disegna qualcosa o attacca degli adesivi sui raccoglitori ad anelli. Se il tuo materiale scolastico è allegro e accattivante, la tua esperienza di studio sarà più piacevole.


3

Dimostra agli altri che sei cambiato e che vuoi iniziare l’anno nuovo in modo diverso. Non trascinarti mentre cammini e non stare ricurvo sopra i libri con un’espressione annoiata. Stai dritto sulla schiena e sii orgoglioso di quello che fai, valorizza i tuoi libri di testo, considerali del materiale prezioso! Sii amichevole con tutti gli studenti che incontri nei corridoi, saluta i tuoi amici e fai nuove conoscenze, anche tra i ragazzi che studiano in altre classi. Se sei un nuovo studente nella scuola, ricordati che ci sono sicuramente altre persone appena arrivate che sentono esattamente come te. Probabilmente stringerai nel corso dell’anno molte nuove amicizie. Socializza con i compagni che ti sembrano più simpatici, nella tua classe, alla mensa o vicino agli armadietti, se ne avrai uno. Trovare dei nuovi amici ti aiuterà ad accrescere la tua autostima e divertirti.


4

Iscriviti a delle attività extrascolastiche. Non avere paura, all’inizio tutti gli studenti saranno agitati come te. Se ti piace giocare a pallavolo iscriviti alla squadra della scuola, non preoccuparti se tutti i tuoi amici giocano a calcio o preferiscono altre attività, potrai allargare le tue conoscenze e socializzare con altra gente. Non devi seguire quello che fanno gli altri, piuttosto cerca di conoscere molte persone, così ti sentirai a tuo agio in ogni situazione.


5

Prendi appunti in classe e ascolta sempre i tuoi insegnanti! Probabilmente ti è stato già detto mille volte, ma è il momento di mettere in pratica questo consiglio. Prestare attenzione alle lezioni e prendere appunti sono due cose che ti aiuteranno a risparmiare moltissimo tempo una volta a casa. Il tuo studio sarà più veloce e sarai in grado di apprendere veramente ciò che ti viene insegnato! Imparare nuove cose è lo scopo principale della scuola, non si tratta di un luogo dove sedersi passivamente o chiacchierare.


6

Studia. Prendi da subito la decisione di impegnarti di più. Se fai fatica a studiare da solo a casa, cerca dei compagni di studio, meglio se in un gruppo di almeno altri 3 o 4 studenti. Sarai sorpreso dei buoni risultati che otterrai con un po’ di sforzo. Studiando in compagnia, potrai confrontarti con altre persone e affronterai le interrogazioni e i compiti in classe con meno stress.


7

Non farti prendere dal panico se gli insegnanti decidono di fare dei test inaspettati e hai poco tempo per prepararti. Se ti agiti non risolverai niente, peggiorerai solo la tua situazione. Rilassati e consulta i tuoi appunti e il libro di testo. Leggi una prima volta velocemente, torna poi sullo stesso paragrafo e leggilo con attenzione, per cogliere bene il significato. Cerca di visualizzare i concetti nella tua mente, se lo fai riuscirai a ricordarli anche durante la prova.


8

Scopri come poter ottenere una lode. Sembra strano, e forse prematuro, raccogliere queste informazioni dal primo giorno di scuola. Invece, fissare dal Giorno Uno il tuo obiettivo ti aiuterà a concentrare tutti i tuoi sforzi su un traguardo: ottenere il massimo dei voti e uscire dal tuo corso di studi con una lode.


9

Tratta ogni persona allo stesso modo, con rispetto e dignità. Comportati come vorresti che gli altri si comportassero con te. Non lasciare che nessuno ti metta i piedi in testa. Sii gentile ma stabilisci bene le tue regole. Pensa alla persona più gentile che conosci, quella che tutti adulano per la sua buona condotta e per la sua riservatezza, immagina di essere quella persona e cerca di trarre ispirazione. Comportati bene e scopri quanto è bello ricevere dagli altri le stesse attenzioni. Mostra la stessa gentilezza sia ai ragazzi più popolari che a quelli meno popolari della tua scuola. C’è un detto secondo cui “è bene essere importanti, ma è più importante comportarsi bene”. Sii amichevole e aperto verso tutti (anche verso coloro che non sono molto simpatici), questa qualità ti sarà molto utile anche per il futuro.


10

Sii aperto a nuove amicizie ed esperienze. A scuola si va per apprendere nuove abilità, incluso socializzare e relazionarsi a persone diverse per sapere affrontare anche questo aspetto della vita. Non essere triste se i tuoi vecchi compagni di classe sembrano allontanarsi ora che non studiate più insieme, crescendo si possono scoprire nuovi interessi, che magari gli amici di prima non condividono. È bene mantenere le vecchie amicizie, ma al tempo stesso è necessario aprirsi agli altri, guardare avanti, crescere e concedersi nuove opportunità.

9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page